Lo Studio

Lo studio è composto interamente da avvocati penalisti, che da anni collaborano tra loro approfondendo i vari ambiti del diritto penale, sostanziale e processuale, dalla fase della cognizione a quella dell’esecuzione, anche dinanzi al Tribunale per i Minorenni.
L’attività spazia dai reati contro la persona e la pubblica amministrazione, a quelli contro l’amministrazione della giustizia, l’ordine pubblico, l’ambiente, il patrimonio, l’inviolabilità dei segreti; dai reati fallimentari, tributari e urbanistici, alla responsabilità degli enti, ai delitti di criminalità organizzata.
Particolare attenzione è dedicata alla fase della cautela, personale e reale, sia dinanzi al Tribunale del Riesame che alla Suprema Corte di Cassazione, così come alla fase dell’esecuzione della pena, con riferimento ai procedimenti davanti al Tribunale di Sorveglianza ed al giudice dell’esecuzione, sino ai temi della cooperazione giudiziaria internazionale relativi al mandato di arresto europeo, all’estradizione e al riconoscimento di sentenze penali straniere.
Analogamente, viene costantemente analizzata la compatibilità delle disposizioni di legge che regolano le questioni affrontate rispetto alle norme costituzionali e convenzionali, per l’eventuale proposizione di questioni di legittimità costituzionale.
La vocazione settoriale dello studio non preclude l’assistenza legale in diversi rami dell’ordinamento attraverso collaborazioni esterne con professionisti qualificati.