Gherardo Minicucci

Avvocato Gherardo Minicucci

Avvocato dal gennaio 2016, è attualmente ricercatore (rtd-a) di diritto penale, a tempo definito, nell’Università degli Studi di Udine.
Si è laureato col massimo dei voti in diritto penale presso l’Università degli Studi di Firenze. Nell’aprile 2017, con la lode della Commissione, ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in scienze giuridiche (indirizzo in discipline penalistiche: diritto e procedura penale) nell’Università degli Studi di Firenze, presso la quale è stato prima borsista post-doc (2018-2019) e successivamente assegnista di ricerca (2019-2020, 2021-2022).
Dal 2013 svolge in modo continuativo attività di ricerca, partecipando a progetti di ricerca, intervenendo a convegni e incontri di studio e svolgendo attività didattica.
È coordinatore della redazione della rivista scientifica disCrimen e componente della redazione della rivista scientifica Criminalia
È autore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e di contributi in trattati giuridici, nonché di una monografia (Il dolo nella bancarotta, Firenze University Press, 2018).
È socio della Camera penale di Firenze dal 2014 ed è componente del gruppo Scuola per la formazione degli avvocati penalisti dal 2017.