Letizia Bertolucci

Avvocato Letizia Bertolucci

Nata a Pisa il 28 maggio 1987, nel luglio del 2012 si è laureata in diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Pisa, riportando la votazione di centodieci su centodieci e lode con la tesi dal titolo “Restorative Justice e violenza domestica: dubbi e sollecitazioni per una strada alternativa alla repressione penale”, frutto anche del periodo di studi presso la Birmingham City University.
Dal 2008 al 2014 ha fatto parte dell’AltroDiritto, sezione di Pisa, di cui ha ricoperto per due anni la carica di Presidente, collaborando a stretto contatto con il Garante per i diritti dei detenuti.
Dal 2012 al 2014 ha frequentato la Scuola di specializzazione per le professioni legali presso l’Università di Pisa, dove si è diplomata con la valutazione di 70/70 discutendo la tesi “La responsabilità degli enti per i delitti in materia di criminalità organizzata (art.24-ter d. lgs. 231/2001)”. Nello stesso periodo ha insegnato diritto costituzionale presso la scuola superiore del Carcere Don Bosco di Pisa, come volontaria dell’Associazione Contro Luce. Ha conseguito l’abilitazione professionale nell’ottobre 2015, iscrivendosi all’Ordine degli Avvocati di Firenze il 13 gennaio 2016, esercitando la professione, sin dall’inizio della pratica forense (2012), in collaborazione con gli avvocati Michele Passione e Antonio Olmi del Foro di Firenze, approfondendo in particolare le problematiche legate all’esecuzione della pena e quelle relative alla violenza di genere.
È socia della Camera Penale fiorentina dal 2014. Dal 2016 frequenta il corso di deontologia e tecnica del penalista organizzato dalla Camera Penale di Pisa.